Autore Topic: PLUSVALENZE DI BILANCIO  (Letto 17906 volte)

Kubik3

• Ottimotifoso
    • Mostra profilo
Re:PLUSVALENZE DI BILANCIO 2013
« Risposta #15 il: Ottobre 11, 2013, 08:16:15 am »
ottimo Alex.
in breve,
come in mille altri esempi in generale,
i "numeri vanno interpretati "!  :67:

ps.
invece i giornali tengono conto solo di un modo:
"le copie van vendute"
:(
pss.
sono curioso come il governo spagnolo interpreti il debito di 500 mln del real...
  (scritto apposta con il minuscolo)  ::)
abbasso le strisciate! W le Gigliate!!!

alex1950

• Violanato
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Ottobre 11, 2013, 11:23:49 am »
Sono contento di averti ... trascinato nella discussione, Kubik3 !
Spero che se ne aggiungano altri.

I numeri spesso sembrano più ... brutti di quello che in realtà non sono e, molto spesso, aiutano anche a vedere le cose da un altro angolo di visuale.

Tu parli di Real Madrid ed è giusto allargare gli orizzonti così ci si rende conto anche della realtà in cui la Fiorentina è costretta a muoversi.

Io son partito da vicino a noi, ma non c'è problema a dare un'occhiata a come si gestisce il calcio anche in nazioni che economicamente dovrebbero essere (come situazione generale di paese) allo stesso livello nostro, se non peggio, ma hanno delle eccellenze, in termini di fatturato e di successi sportivi,  dalle quali noi (Italia) siamo lontani anni luce.
..hanno undici maglie viola, il colore più bello che c'è ..

alex1950

• Violanato
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 17, 2013, 06:25:30 pm »
Costi per il personale.

Nel 2012 la società ha speso circa 52 mln di euro per pagare gli stipendi di calciatori, staff tecnico e giovanili.
La cifra dedicata alla prima squadra era di circa 38/40 mln.

Quest'anno, dopo la campagna acquisti il monte ingaggi della prima squadra è salito a 49/50 mln di euro con un incremento di circa 12 mln.

Il che fa presupporre che la voce stipendi salirà per il 2013 a circa 63/65 mln di euro, dando per scontato che il rinnovo del contratto di Montella e del suo staff porterà un aumento anche il quel settore, fermo restando quello che la società spende per il settore giovanile ed il personale impiegatizio.

http://www.violanews.com/stampa/quanto-costa-il-campionato-20131228/
(28/12/2013 - 60,5 mln di € il monte ingaggi secondo questa tabella)

Ci sarà quindi un incremento del monte ingaggi (come ci ha più volte sottolineato il Presidente f.f.) di circa 12/15 mln di euro. Salvo errori.

......

Tanto per avere un metro di paragone:
- il Real Madrid paga stipendi per 246 mln.
- la Roma per 92 mln.
- la Juve per 149 mln.

« Ultima modifica: Dicembre 28, 2013, 12:05:54 pm da alex1950 »

Kubik3

• Ottimotifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Ottobre 21, 2013, 01:23:27 pm »
tradotto:
entro un anno verra' venduto qualcuno (esempio)  a 20/25 mln.

il fatto e' che la cosa non mi preoccupa affatto:yawn2:
perche' l'abilita di Macia/Prade' portera' altri low cost da rivendere piu' in la'.
puo' non piacere, me per un po' rimarra' cosi.

intanto mi godo g rossi!
:)
abbasso le strisciate! W le Gigliate!!!

alex1950

• Violanato
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Dicembre 13, 2013, 01:08:48 pm »
Prendiamo adesso in esame il mercato 2013, inteso nel suo insieme, quello invernale, a gennaio, e quello, estivo, lunghissimo, dalla fine di maggio al 2 settembre, suddividendo gli acquisti dalle vendite, per vedere che sbilancio viene fuori. Ovviamente con i dati parziali e provvisori in mio possesso, che non sono, ribadisco, e non vogliono essere una certificazione della realtà, che senz'altro presenta altre cifre.

[td
]ACQUISTI                                      VENDITE 

Joaquin                  2                         Cerci             4,25
Gomez                 16  +  4                Felipe           0,9
Ilicic                      9   +  2                Seferovic       3
Rebic                    4,5                       Jovetic         26  +    4
Rossi                   11,1                       Ljiajic          11  +    4
Vecino                 2,3                        DeSilvestri    0
Wolski                  2,2                        Romulo         0
Compper               0,3                      Camporese    0
Tomovic               1,7                       Cassani         0
Cuadrado               5                        El_hamdoui    0
Iakovenko             0     
Alonso                   0     

54,1 +                              45,15 +   8

Totale sbilancio senza bonus di vendita    -8,95   
Totale  bonus                                                 2
Totale sbilancio con bonus                         -6,95   
.

[/t][/t][/t]
http://www.firenzeviola.it/news/adv-ho-staccato-assegno-da-10-mln-a-gennaio-147479

.......Mercato? Ho dovuto proprio oggi staccare un assegno di circa 10 milioni per ripianare il mercato estivo: Gomez ci è costato molto. Solo se ci saranno opportunità vedremo di intervenire. Non ci saranno risorse economiche sul mercato, quindi dovranno semmai essere bravi i nostri uomini mercato''. (cfr. AdV, 12/12/2013)

Direi che tanto lontano non ci sono andato, tra €mln 8,95 e €mln "circa 10,00" tanta differenza non c'è.

Il che non significa affatto che non ci sarà mercato, significa che non arriverà nessun pezzo ... costoso ...... ma, mai dire mai .... (non ci scordiamo che stiamo parlando dell'esercizio 2014), si potrebbero aprire scenari interessanti sia dentro al campo che fuori.
 [/td][/tr][/table]

alex1950

• Violanato
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 03, 2014, 11:13:47 am »
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/SerieA/01-01-2014/calcio-serie-a-napoli-milan-roma-inter-juventus-fiorentina-lazio-bilanci-utili-201962046036.shtml

03/01/2014:

La Gazzetta pubblica i primi risultati dei bilanci delle sette maggiori squadre di serie A:
Quale sia il metro di giudizio non so, dato che alcune chiudono il bilancio al 31/12 altre al 30/6, tuttavia ci sono dati interessanti, da analizzare non appena ci saranno dati più certi.

Ho il sospetto che i dati relativi a Fiorentina (73 mln di ricavi) siano quelli già noti del 2012, quindi niente di nuovo.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2014, 01:12:09 pm da alex1950 »

alex1950

• Violanato
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 22, 2014, 06:17:02 pm »
« Ultima modifica: Marzo 22, 2014, 06:20:02 pm da alex1950 »

raysantilli

• Ottimotifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Marzo 23, 2014, 12:25:51 am »
http://tifosobilanciato.it/wp-content/uploads/2012/05/EU-Football-Salaries-2011-first-100.gif

http://tifosobilanciato.it/wp-content/uploads/2012/05/ITA-Footbal-salaries-2011.gif

.. per chi vuole un metro di paragone su stipendi di squadre italiane ed europee, dia un occhiata qua.

Qui sono indicati i soli stipendi o gli interi costi d'esercizio? Quantomeno sono in dollari, al cambio è qualcosa in meno...

alex1950

• Violanato
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 23, 2014, 09:04:23 am »
Solo gli stipendi

Fumogenoviola

• Ottimotifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 23, 2014, 09:13:50 am »
Ci sono degli errori secondo me...il Napoli come fa ad avere un monte ingaggi minore del nostro?

Ah risale al 2012 ok, come non detto
« Ultima modifica: Marzo 23, 2014, 09:15:58 am da Fumogenoviola »
Anche a Natale roger maiale

raysantilli

• Ottimotifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Marzo 23, 2014, 09:15:38 am »
E complessivamente quanto spendiamo? In totale compresi viaggi, impiegati, bollette, palloni, divise, ecc...?

alex1950

• Violanato
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 23, 2014, 09:30:42 am »
Ci sono degli errori secondo me...il Napoli come fa ad avere un monte ingaggi minore del nostro?

E complessivamente quanto spendiamo? In totale compresi viaggi, impiegati, bollette, palloni, divise, ecc...?

Per quanto riguarda il primo quesito i dati sono presi dai bilanci 2010 e 2011, annate nelle quali, sicuramente la Fiorentina spendeva più del Napoli.

Per quanto riguarda il secondo quesito i dati in mio possesso sono quelli dell'ultimo bilancio viola, riassunti nella risposta n. 12 di questo topic

Continuo l'analisi della lettura delle cifre su acquisti, vendite e monte ingaggi, anche se mi rendo conto che l'argomento sia di non facile interpretazione e di scarsissimo interesse. Ormai mi sono ripromesso di arrivare fino al nocciolo della questione e terrò fede al mio impegno; quando l'anno prossimo verrà pubblicato il bilancio 2013, vorrà dire che mi divertirò a verificare dove e di quanto ho sbagliato, oppure, più difficile, ci ho azzeccato.

Dunque, abbiamo visto quanto si spende in teoria per il monte ingaggi, abbiamo un quadro abbastanza completo del dettaglio della campagna acquisi/vendite (mancano i movimenti minori, il settore giovanile, le compartecipazioni tipo Cassani, Romulo ed El-Hamdaoui) così come pure mancani gli stipendi del settore tecnico e degli altri dipendenti. Per comodità riprenderemo le cifre dello scorso anno, aumentandole di qualcosina.

Occupiamoci adesso di quello che incassa la società, prendendo i dati dal bilancio 2012.

Dal conto economico si ricava che le cifre più significative sono:
€mln 6,95 per vendita biglietti
€ "  8,30 per sponsorizzazioni
"      3,60 per pubblicità
"     40,95 per diritti tv
"     35,68 per plusvalenze da cessione calciatori
"      11,09 proventi diversi
+ altre cifre minori
per un totale complessivo di €milioni    109,06. *

* Questa voce rappresenta il fatturato, da rapportare, se del caso, con gli analoghi importi di altre società.
(Il Real Madrid, p.e, fattura 513 milioni, il Barcellona 483, il Milan 257, l'Inter 186, la Juve 195, il Napoli 148. La Roma, senza coppe come noi nel 2011/2012 ha fatturato solo 116 mln.)

Con questi soldi la società deve far fronte a tutte le spese, dal pagamento dello stipendio dell'ultimo magazziniere a quello di Mario Gomez, quello che guadagna di più, compreso il pagamento delle rate dei calciatori acquistati anno dopo anno (che ovviamente si controbilanciano con i denari di quelli venduti).

Infatti le voci più significative sono:

€mln   52,40  pagamento stipendi
"        30,00  ammortamento e svalutazione calciatori
"        16,00  per spese di gestione e servizi
"          2,50 per minusvalenze su calciatori
"        altre cifre minori

Il bilancio 2012 si è chiuso con un leggero utile di €mln 1,15. Da segnalare che la proprietà ha provveduto ad effettuare versamenti in conto futuro aumento di capitale per €mln 23,9.

Appare subito evidente l'importanza delle plusvalenze, che si riflettono positivamente in termini economici sulla gestione. Va da se che senza di esse il deficit sarebbe stato sicuro.

In seguito proverò a tracciare il bilancio 2013 in grandi linee, in maniera provvisoria, ma chiara, perchè anche nel 2013 le plusvalenze hanno un impatto fondamentale su tutta la gestione.

raysantilli

• Ottimotifoso
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 23, 2014, 09:49:08 am »

Per quanto riguarda il primo quesito i dati sono presi dai bilanci 2010 e 2011, annate nelle quali, sicuramente la Fiorentina spendeva più del Napoli.

Per quanto riguarda il secondo quesito i dati in mio possesso sono quelli dell'ultimo bilancio viola, riassunti nella risposta n. 12 di questo topic

Continuo l'analisi della lettura delle cifre su acquisti, vendite e monte ingaggi, anche se mi rendo conto che l'argomento sia di non facile interpretazione e di scarsissimo interesse. Ormai mi sono ripromesso di arrivare fino al nocciolo della questione e terrò fede al mio impegno; quando l'anno prossimo verrà pubblicato il bilancio 2013, vorrà dire che mi divertirò a verificare dove e di quanto ho sbagliato, oppure, più difficile, ci ho azzeccato.

Dunque, abbiamo visto quanto si spende in teoria per il monte ingaggi, abbiamo un quadro abbastanza completo del dettaglio della campagna acquisi/vendite (mancano i movimenti minori, il settore giovanile, le compartecipazioni tipo Cassani, Romulo ed El-Hamdaoui) così come pure mancani gli stipendi del settore tecnico e degli altri dipendenti. Per comodità riprenderemo le cifre dello scorso anno, aumentandole di qualcosina.

Occupiamoci adesso di quello che incassa la società, prendendo i dati dal bilancio 2012.

Dal conto economico si ricava che le cifre più significative sono:
€mln 6,95 per vendita biglietti
€ "  8,30 per sponsorizzazioni
"      3,60 per pubblicità
"     40,95 per diritti tv
"     35,68 per plusvalenze da cessione calciatori
"      11,09 proventi diversi
+ altre cifre minori
per un totale complessivo di €milioni    109,06. *

* Questa voce rappresenta il fatturato, da rapportare, se del caso, con gli analoghi importi di altre società.
(Il Real Madrid, p.e, fattura 513 milioni, il Barcellona 483, il Milan 257, l'Inter 186, la Juve 195, il Napoli 148. La Roma, senza coppe come noi nel 2011/2012 ha fatturato solo 116 mln.)

Con questi soldi la società deve far fronte a tutte le spese, dal pagamento dello stipendio dell'ultimo magazziniere a quello di Mario Gomez, quello che guadagna di più, compreso il pagamento delle rate dei calciatori acquistati anno dopo anno (che ovviamente si controbilanciano con i denari di quelli venduti).

Infatti le voci più significative sono:

€mln   52,40  pagamento stipendi
"        30,00  ammortamento e svalutazione calciatori
"        16,00  per spese di gestione e servizi
"          2,50 per minusvalenze su calciatori
"        altre cifre minori

Il bilancio 2012 si è chiuso con un leggero utile di €mln 1,15. Da segnalare che la proprietà ha provveduto ad effettuare versamenti in conto futuro aumento di capitale per €mln 23,9.

Appare subito evidente l'importanza delle plusvalenze, che si riflettono positivamente in termini economici sulla gestione. Va da se che senza di esse il deficit sarebbe stato sicuro.

In seguito proverò a tracciare il bilancio 2013 in grandi linee, in maniera provvisoria, ma chiara, perchè anche nel 2013 le plusvalenze hanno un impatto fondamentale su tutta la gestione.

Non mi sono chiari quei 30 mln "ammortamento e svalutazione calciatori"

sololaviola

• Global Moderator
  • Violanato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Marzo 23, 2014, 11:18:00 am »
il costo d'acquisto di un giocatore non va interamente a bilancio, ma viene diviso per il numero di anni di contratto e scalato nel numero di anni del contratto. Ad esempio, un giocatore pagato 10 milioni a cui viene fatto un contratto di cinque anni, verrà messo come costo, nel bilancio, 2 milioni l'anno.

alex1950

• Violanato
  • #soloperlamaglia#
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Marzo 23, 2014, 01:51:23 pm »
il costo d'acquisto di un giocatore non va interamente a bilancio, ma viene diviso per il numero di anni di contratto e scalato nel numero di anni del contratto. Ad esempio, un giocatore pagato 10 milioni a cui viene fatto un contratto di cinque anni, verrà messo come costo, nel bilancio, 2 milioni l'anno.
Ok !